Vendere casa vuol dire ”preparare” l’immobile e farlo competere con decine di altre case. Credi di saperlo fare bene?

Hai deciso di mettere in vendita la tua casa?

Bene! Presta attenzione ai consigli che sto per darti. Non c’è niente di peggio di vedere una vendita sfumata perché non hai pensato prima a questi “particolari”. Vediamo insieme questi punti importantissimi:

Il Rogito di Provenienza, perché è la prima cosa che devi preparare.

Planimetria catastale aggiornata, perché la planimetria catastale deve coincidere con lo stato di fatto dell’immobile e verrà allegata all’atto.

La documentazione depositata al Comune (che non è il Catasto), perché è importante sapere che l’immobile deve essere in regola non solo al catasto, ma anche al Comune: si tratta di due archivi separati, da controllare entrambi con l’aiuto di un tecnico.

Il Certificato di Abitabilità/Agibilità, perchè molte persone ne ignorano persino l’esistenza.

APE, Attestato di Prestazione Energetica.

Spese di gestione perché bisogna far conoscere spese condominiali e millesimi di proprietà.

Capisco che molti di questi termini possono risultare sconosciuti ma non c’è nulla da temere. Fatevi seguire da un professionista anche nelle cose che ritenete semplici. Ricordati inoltre che al di là dell’aspetto tecnico c’è un lato commerciale non meno importante.

La vendita di una casa è anche un insieme di emozioni e noi dobbiamo essere preparati nel rendere la nostra casa appetibile. Ad esempio, durante la visita dell’immobile, i potenziali acquirenti inizieranno ad immaginare la casa arredata con i propri oggetti, visualizzando la propria vita trascorsa fra quelle mura.

Il modo migliore di presentare la tua casa è quello di farla apparire spaziosa, pulita e il più possibile normale. Esamina ogni stanza e se necessario imbiancala. Poni l’attenzione su come appare la tua casa dall’esterno.Vendere casa vuol dire preparare l’immobile e farlo competere con decine di altre case in vendita. Affidarsi ad un bravo consulente è il consiglio migliore che posso darvi.

Un bravo consulente curerà sia il lato tecnico che commerciale oltre dispensare consigli su come preparare l’immobile. Saprà di certo dare il giusto prezzo alla casa onde evitare che tale immobile cada in quell’abisso di case invendute buone solo a creare un mercato marginale e sterile.

Adeguarsi al mercato è una scelta intelligente e coerente con ciò che accade attorno a noi in questo preciso momento storico. Buona casa a tutti, Ciao!

Richiedi la Box Informativa Gratis!

Ricevi gratuitamente la box informativa contenente materiale informativo immobiliare, la descrizione del nostro Metodo, come intendiamo vendere la tua casa o fartela acquistare ed altri contenuti di valore. Al suo interno trovi anche un omaggio che riserviamo ai clienti esclusivi CasaPremium.

Le informazioni inserite serviranno solo a svolgere l'azione richiesta e non saranno mai comunicati a terzi.