IL CONSULENTE IMMOBILIARE CHE NON ESISTE

Il mercato immobiliare è pieno zeppo di agenti immobiliari e di apprendisti immobiliari, ovvero giovani mandati allo sbaraglio a saturare un mercato tutto loro fatto di citofonate e di ricerca spasmodica del cliente venditore. Chi è invece il consulente immobiliare e perché bisogna fare una distinzione tra le parti?
L’agente immobiliare è un venditore con una formazione di base per acquisire e vendere immobili tipicamente civili e residenziali. C’è da dire intanto che il mercato immobiliare non è uniforme ma è composto da diversi settori quali: residenziale, commerciale, industriale, turistico… ed è tipicamente influenzato in base alla location in cui esso è situato.
Un consulente immobiliare è una figura decisamente preparata, magari con una laurea in gestione d’impresa ad indirizzo immobiliare, poiché ha studiato economia, diritto commerciale, economia politica ed una serie di materie che lo mettono in condizione di poter consigliare ed operare pianificazioni patrimoniali che vanno decisamente oltre la semplice vendita dell’immobile di quartiere.
Il mercato immobiliare di Acerra non ha mai richiesto tanta preparazione poiché ritenuto un mercato di tipo economico-popolare. Ma nel futuro la preparazione del professionista sarà la prima qualità richiesta dai clienti che per anni hanno versato provvigioni altissime lamentando il motivo di tanto danaro, senza percepire lo spessore con il quale il professionista si apprestava non solo a fargli acquistare casa, ma a garantire con la sua preparazione che imprevisti e grattacapi fossero evitati, ma non è sempre stato così, anzi.
Bisogna assolutamente allargare gli orizzonti delle proprie competenze e non restare relegati ad una intellighenzia immobiliare ferma agli anni ‘’80
In Italia almeno il 70% della popolazione possiede una casa di proprietà ed è un dato elevatissimo, uno dei più alti al mondo. In un paese dove la cultura di possedere un immobile è così elevata non può non esserci una richiesta di consulenti immobiliari preparati pronti a risolvere le dinamiche immobiliari più complesse.
La figura semplice dell’agente immobiliare è destinata ad estinguersi. Il valore percepito di questa categoria di cui io faccio parte è bassissimo e ciò la dice lunga sull’operato e sulle persone poco preparate che hanno operato per anni nel settore immobiliare.
E per questo motivo che mi preparo all’avvento di questo futuro prossimo investendo nell’istruzione e nella preparazione di me stesso e del mio team per offrire un sevizio sempre più alto e professionale verso tutti i miei clienti.

Vincenzo Satriano agente immobiliare Casa Premium

Facebook: Casa Premium di Vincenzo Satriano
YouTube: agente immobiliare Vincenzo Satriano
Sito web: www.casapremium.info
Sede: Acerra, via Annunziata 2, tel. 081/ 187 59 00