Come si valuta un immobile

 

Cari amici oggi darò alcune informazioni sul come si stima un immobile e perchè è doveroso conoscere questo tema prima di dare, per sommi capi, un  prezzo al proprio bene.

Innanzitutto bisogna avere conoscenza del mercato immobiliare in cui tale immobile è situato. Bisogna poi avere, conoscenze tecniche, esperienza ed ovviamente preparazione professionale per esprimere un valido giudizio di stima.

Ricorda bene che il fondamento logico delle valutazioni è la comparazione tra il bene oggetto di stima e altri beni con caratteristiche simili.

Una volta costruita la scala di prezzi si dovrà individuare il gradino nel quale inserire il bene da stimare.

Bisogna poi analizzare bene i comodi e gli scomodi di ogni immobile, vale a dire quei parametri che lo rendono poi unico e che possono far lievitare o abbassare il prezzo, come ad esempio la presenza o meno di un’ascensore, un giardino di pertinenza, l’esposizione solare, lo stato di conservazione, la vicinanza al centro, l’illuminazione delle strade per raggiungere l’immobile ed altre mille variabili.

Stimare un bene vuol dire dare ‘’un valore di mercato’’. Cosa vuol dire dare un valore di mercato?

Per valore di mercato si intende la quantità di moneta che può sostituire quel bene in quel determinato momento storico essendo la moneta la merce comune di scambio.

In sintesi le linee principali del procedimento consistono nel:

1-tramite indagine di mercato comparare il bene con una serie di beni similari

2-costruire una scala di valori di tali beni

3-confrontare il bene oggetto di stima e gli altri beni similari

4-collocare il bene nella giusta posizione della scala di valori

5-valutare comodi e scomodi del bene e relative aggiunte o detrazioni al valore deteminato

6-determinazione del valore

Cari amici, i procedimenti dell’estimo sono molto tecnici, affidatevi sempre a persone qualificate perchè il prezzo di un immobile non puo essere definito da un’idea o da un  valore puramente affettivo. Buona casa a tutti ,Ciao Amici.

Vincenzo Satriano, Casa Premium servizi immobiliari.

Richiedi la Box Informativa Gratis!

Ricevi gratuitamente la box informativa contenente materiale informativo immobiliare, la descrizione del nostro Metodo, come intendiamo vendere la tua casa o fartela acquistare ed altri contenuti di valore. Al suo interno trovi anche un omaggio che riserviamo ai clienti esclusivi CasaPremium.

Le informazioni inserite serviranno solo a svolgere l'azione richiesta e non saranno mai comunicati a terzi.